081 714 2210 info@scepcomunicazione.it
» Home » Formazione & Scouting » Master in GRAFICA PUBBLICITARIA

Master in GRAFICA PUBBLICITARIA

Perché frequentare questo corso (obiettivi)

Obiettivo generale del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento è un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi di lavoro multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati internazionali.   

A chi è rivolto questo corso

Il Master in Grafica Pubblicitaria è rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi professionalmente per curare l’immagine di un’azienda o di un prodotto. Il grafico pubblicitario è un profilo molto ricercato che si occupa innanzitutto della ideazione del cosiddetto “brand”, cioè del progetto grafico che rappresenta l’azienda e i suoi prodotti su ogni tipo di supporto, cartaceo e digitale.
Il grafico pubblicitario è un vero e proprio progettista della comunicazione visiva, un professionista della creatività, capace di creare gli strumenti di comunicazione, immagini, linguaggi in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori del prodotto: identità, packaging, cataloghi, brochure, riviste, etc…
Il Master in Grafica Pubblicitaria si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della grafica, ad aziende, giovani creativi, fotografi, professionisti del settore editoriale, architettonico e del design, laureandi e studenti universitari, a chi vuole avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali, e a tutti quelli che vogliano padroneggiare le applicazioni della grafica e della grafica vettoriale, unite alla conoscenza degli elementi base della comunicazione, dell’impaginazione, e del fotoritocco digitale.  

Sbocchi lavorativi:

Il Master in Grafica Pubblicitaria è caratterizzato da uno stretto rapporto col mondo del lavoro, per quanto concerne la progettazione e realizzazione della comunicazione commerciale ed istituzionale.
Il profilo professionale in uscita dal corso di grafica è quello di un professionista del settore in grado di poter essere inserito nell’organico aziendale di centri di grafica e web design, negli uffici di comunicazione delle imprese nei più svariati settori, nelle associazioni ONLUS e presso case editrici e agenzie pubblicitarie.

Composizione della classe:

Il corso è a numero chiuso. I gruppi classe sono composti da minimo 5 e massimo 8 partecipanti.

Il programma del corso:

PHOTOSHOP: 36 ore
  • Contenuti: finalità e proprietà dell’applicativo
  • Ambito di lavoro: i canale, le palette, i colori, etc…
  • Barra degli strumenti: strumenti di scontorno, bacchetta magica, penna, tagliere etc.., misura, zoom, pennelli, matta, sfumatura, contrasto, etc…
  • La gestione dei file immagini: GIF, TIFF, JPEG
  • La creazione di un file: formato, dimensione, contenuto, etc…
  • I filtri: effetto pixel, rendering, tratti pennello, schizzo, ombre, sovrapposizione colore, sfumature, etc..
  • Fotoritocco: gli strumenti di ritocco, fotomontaggio, invecchiamento delle foto, i tracciati
  • La stampa: opzioni di stampa
  • Compositing fotografico
  • Gestione maschere
  • Color correction

ILLUSTRATOR: 28 ore

  • Contenuti: finalità e proprietà dell’applicativo
  • Grafica vettoriale
  • Ambito di lavoro: linee, penna, pennelli
  • I sistemi di colore: le sfumature, le ombre, le loro intensità
  • Elaborazione del testo: trasformazione del testo in vettoriale, dimensioni, caratteri, linee e blocchi
  • Creazione degli oggetti e loro modificazioni
  • Filtri e maschere: sovrapposizioni e sfumature
  • Stili di disegno
  • I diagrammi e la gestione dei dati
  • Aree di stampa: esportazione dei contenuti, pdf htlm, impostazioni della stampa
  • Generare pagine web
  • Logo tipo
  • Coordinato

INDESIGN: 8 ore

  • Contenuti: finalità e proprietà dell’applicativo
  • Strumenti: mano, zoom
  • Layout: definizione di pagina mastro, capitoli, sezione e livelli
  • Stampa digitale, stampa tipografica e gestione dei colori;
  • Creazione di oggetti TESTO e relativa gestione;
  • Tipi di carattere e loro proprietà, caratteri nascosti e paragrafi e loro proprietà;
  • Tabulazioni e fogli di stile
  • Gestione delle tabelle
  • Creazione disegni e inserimento delle immagini
  • Manipolazione degli oggetti
  • Tipologie di stampe ed esportazioni nei vari formati
  • Magazine P.W.

Project work e Stage (70 ore)

I partecipanti saranno coinvolti in un progetto di produzione, in base a mansioni e compiti individuali e con l’assistenza dei docenti, secondo un calendario concordato con la direzione.

Software utilizzati:

ADOBE PHOTOSHOP
ADOBE ILLUSTRATOR
ADOBE INDESIGN

Durata del corso:

70 ore teoriche/pratiche
70 ore di project work e stage
Totale: 140ore

Inizio corso:

Gennaio 2014

Frequenza:

Per la parte teorico/pratica: MAR/GIOV in fascia mattutina (10.00 – 13.00) oppure in fascia pomeridiana (14.00- 17.00)
  • Per la parte di project work e stage: per ogni partecipante sarà concordato individualmente un calendario per lo svolgimento delle 70 ore.

Durata massima del corso: 4 mesi

Dove si svolgerà:

Sede della S.C.E.P. S.r.l. a Napoli, in Corso Europa, n. 6 80127.

Materiali didattici forniti agli allievi

Dispense a cura dei docenti del corso

Docenti

I docenti del Master sono professionisti del settore grafico, esperti di comunicazione e di progettazione dell’identità visiva.

Certificazioni finali rilasciate

Certificazioni: Attestato di competenza rilasciato da S.C.E.P. S.r.l.
Preparazione per esami Adobe: Photoshop, Illustrator

Prezzo del corso e modalità di iscrizione

Sono aperte le iscrizioni al MASTER IN GRAFICA PUBBLICITARIA: per prenotare la tua partecipazione al corso e informazioni su costi e modalità di pagamento, richiedi informazioni al numero: 081.714.22.10 oppure contattataci all’indirizzo: info@scepcomunicazione.it

Attenzione: il corso è a numero chiuso!
Per la composizione dei gruppi classe farà fede l’ordine cronologico di iscrizione!



MASTER IN WEB DESIGN


Diventa professionista del web

Costruisci la tua professione nel settore del web Design. Progetta, realizza la progettazione funzionale, la grafica e tutto ciò che riguarda la comunicazione di un'azienda che vuole essere presente in internet ...

ALTRI MASTER

Master in MOTION GRAPHICS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Master in Grafica Pubblicitaria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Master in MOBILE OPTIMIZATION & WEB MARKETING

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

SCEPCOMUNICAZIONE

CENTRALITA’ DEL CAPITALE UMANO E DELLA CREATIVITA’

La S.C.E.P. S.r.l. nasce nel 2000 e da più di un decennio opera nel settore ideazione, produzione e gestione di iniziative di comunicazione con mission prevalentemente istituzionale e per la produzione e post produzione/distribuzione di ogni genere di prodotto editoriale ed audiovisivo, tra i quali prodotti grafici e per web, format televisivi, riprese di eventi e spettacoli, spot pubblicitari, documentari e redazionali, realizzando tutte le fasi creative e tecniche delle produzioni ...

CREDITS

Certificazione UNI EN ISO 9001:2000
S.C.E.P. S.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2000 per il settore EA 35; il sistema di gestione della qualità è stato certificato in data 22/02/2007 da ICIM S.p.a., ente accreditato Sincert.

Organismo di Formazione della Regione Campania
Organismo di Formazione della Regione Campania per la formazione iniziale, superiore, orientamento ed EDA, finanziata e autofinanziata

Ente di Formazione per Mediatori civili
Ente di Formazione per Mediatori civili (iscr. n. 136) con PDG del 18/10/2010 e quale Organismo di Mediazione civile ai sensi del D.lgs. n. 28/10 dal Ministero della Giustizia con PDG del 18/04/2011 n. isc. 244