081 714 2210 info@scepcomunicazione.it
» Home » Formazione & Scouting » Corso O.S.S.

CORSO DI QUALIFICAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO (O.S.S.)

Perché frequentare questo corso (obiettivi)

Assistere giorno dopo giorno persone in difficoltà come anziani non autosufficienti, disabili, pazienti psichiatrici, malati terminali. Prendersi cura di loro, nella quotidianità e  nel tempo. È  questo l'impegno dell'Operatore Socio-sanitario (OSS), operatore di base preposto ai bisogni fondamentali dei pazienti assistiti. I gesti necessari per aiutare gli utenti nelle funzioni basilari della vita (lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, muoversi) sono apparentemente semplici; in realtà, richiedono molta cura e attenzione, per essere investiti di senso e realizzati con coscienza e responsabilità.
I nostri corsi di qualificazione e specializzazione per O.S.S. sono conformi al disposto della Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 363 del 09/09/2013 e sono finalizzati a trasferire quelle competenze innanzitutto umane e soprattutto tecnico-professionali in ambito sociale e sanitario per lavorare presso tutte quelle realtà pubbliche, private e domiciliari dove vi sia bisogno di assistenza socio-sanitaria.

A chi è rivolto questo corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nel settore socio-sanitario, che hanno assolto l’obbligo formativo, senza limiti di età. Per coloro che già posseggono la qualificazione di O.S.A. (Operatore socio Assistenziale), il corso di O.S.S. rappresenta un’ulteriore specializzazione per poter migliorare la propria posizione lavorativa con ulteriori competenze immediatamente spendibili nel settore dei servizi socio-sanItari.

Sbocchi lavorativi:

- strutture sanitarie pubbliche e private (ospedali, cliniche, day-hospital…)
- strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità pubbliche e private (case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, etc…)
- istituzioni scolastiche, pubbliche e private
- servizi di assistenza domiciliare alla persona (anziani, disabili, ecc…)

Composizione della classe:

Il corso è a numero chiuso.
I gruppi classe sono composti da minimo 15 e massimo 20 partecipanti.

Il programma del corso:

  • Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio
  • Tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza
  • Strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati
  • Tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso
  • Strumenti e tecniche per l’alzata, il trasferimento, la deambulazione
  • Strumenti e tecniche per l’igiene personale e la vestizione
  • Strumenti e tecniche per l’assistenza nell’assunzione dei cibi
  • Principali protocolli e piani di assistenza, anche individualizzati, e loro utilizzo
  • Caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche
  • Principi di base della dietoterapia ed igiene degli alimenti
  • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito
  • Procedure igienico-sanitarie per la composizione e il trasporto della persona in caso di decesso
  • Tecniche e procedure per la sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari
  • Principali riferimenti legislativi e normativi per l’attività di cura e di assistenza
  • Principali tecniche di animazione individuale e di gruppo
  • La sicurezza sul lavoro: principi generali, aspetti applicativi, regole e modalità di comportamento

Durata del corso:

Il corso di qualificazione e specializzazione per O.S.S. è di 1000 ore di cui 450 di teoria, 100 di esercitazioni pratiche/stage, 450 di tirocinio presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-sanitari.
Per coloro che sono già in possesso della qualificazione O.S.A. (OPERTORE SOCIO ASSISTENZIALE) il corso per diventare O.S.S. è di 400 ore di cui 160 di teoria, 40 di esercitazioni pratiche/stage, 200 di tirocinio presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-sanitari.

Inizio corso:

Si prevede l’avvio dei percorsi a partire da Gennaio 2014.

Frequenza:

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore/corso, ai fini dell’attestazione di qualifica professionale rilasciata dalla Regione Campania.

Dove si svolgerà:

Il corso avrà luogo, per le parti teoriche, presso la sede della S.C.E.P. S.r.l. a Napoli, in Corso Europa, n. 6 80127. Le attività di tirocinio saranno svolte in convenzione con strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-sanitari, nel territorio regionale.

Materiali didattici forniti agli allievi

Dispense a cura dei docenti del corso.

Certificazioni finali rilasciate

Attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo ai sensi della Legge n. 845/78.

Docenti

I docenti del percorso formativo per O.S.S. sono professionisti senior e junior del settore socio-sanitario (medici, paramedici, infermieri e personale parainfermieristico, esperti di comunicazione, esperti in animazione sociale e assistenza materiale) con lunga esperienza didattica e professionale.

Prezzo del corso e modalità di iscrizione

Sono aperte le iscrizioni al corso per O.S.S.: per prenotare la tua partecipazione al corso, richiedi informazioni al numero: 081.714.22.10 oppure contattataci all’indirizzo: info@scepcomunicazione.it

Attenzione: il corso è a numero chiuso!

Per la composizione dei gruppi classe farà fede l’ordine cronologico di iscrizione!



MASTER IN WEB DESIGN


Diventa professionista del web

Costruisci la tua professione nel settore del web Design. Progetta, realizza la progettazione funzionale, la grafica e tutto ciò che riguarda la comunicazione di un'azienda che vuole essere presente in internet ...

ALTRI MASTER

Master in MOTION GRAPHICS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Master in Grafica Pubblicitaria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Master in MOBILE OPTIMIZATION & WEB MARKETING

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

SCEPCOMUNICAZIONE

CENTRALITA’ DEL CAPITALE UMANO E DELLA CREATIVITA’

La S.C.E.P. S.r.l. nasce nel 2000 e da più di un decennio opera nel settore ideazione, produzione e gestione di iniziative di comunicazione con mission prevalentemente istituzionale e per la produzione e post produzione/distribuzione di ogni genere di prodotto editoriale ed audiovisivo, tra i quali prodotti grafici e per web, format televisivi, riprese di eventi e spettacoli, spot pubblicitari, documentari e redazionali, realizzando tutte le fasi creative e tecniche delle produzioni ...

CREDITS

Certificazione UNI EN ISO 9001:2000
S.C.E.P. S.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2000 per il settore EA 35; il sistema di gestione della qualità è stato certificato in data 22/02/2007 da ICIM S.p.a., ente accreditato Sincert.

Organismo di Formazione della Regione Campania
Organismo di Formazione della Regione Campania per la formazione iniziale, superiore, orientamento ed EDA, finanziata e autofinanziata

Ente di Formazione per Mediatori civili
Ente di Formazione per Mediatori civili (iscr. n. 136) con PDG del 18/10/2010 e quale Organismo di Mediazione civile ai sensi del D.lgs. n. 28/10 dal Ministero della Giustizia con PDG del 18/04/2011 n. isc. 244